giovedì 15 marzo 2012

BACETTI AL BURRO DI ARACHIDI E CIOCCOLATO (MA QUANTO SONO BUONI? )


Questa è una ricetta semplicissima dove basta avere gli ingredienti elencati per gustarsi un dolce coi fiocchi. Li ho chiamati bacetti ma in realtà non solo non sono piccoli ma anzi, sono dei bei bacioni, ma potevo chiamarli "bacioni"? 
L'ingrediente fondamentale è Il burro di arachidi che è prevalentemente americano, ma si trova anche qui in Italia, con la dicitura "burro di arachidi" (perdonate l'ovvietà). Se ne possono trovare di due tipi di cui il primo è morbido e liscio, il secondo, quello che uso per questi biscotti ha dei pezzetti di arachidi al suo interno, ed è chiamato burro di arachidi "extra crunchy". Detto ciò potete usare anche l'altra qualità, i bacetti saranno solo più morbidi. Un appunto, è probabile che lo troviate nel banco frigo come il burro normale ma fino a che resta chiuso puo' stare tranquillamente a temperatura ambiente.
Una volta creato l'impasto, cercheremo di dare ai biscotti la stessa forma tondeggiante, in modo che una volta cotti potranno essere assemblati facilmente con una crema alla nocciola (la più nota e famosa sul mercato va benissimo).

gradi e tempi di cottura 180°C forno ventilato per 12 minuti
dosi per 30 biscotti e poco più (piu di 16 bacetti)

Ingredienti:
farina 195 gr setacciata
burro 125 gr atemperatura ambiente
burro di arachidi 125 gr a temperatura ambiente
1 uova grande
bicarbonato di sodio 1 mezzo cucchiaino
vaniglia 1 bacca (i semi al suo interno)
zucchero integrale o zucchero grezzo 100 gr
cioccolato fondente 90 gr al 70% tagliato a piccoli pezzi o piccole pepite
sale un pizzico abbondante
zucchero a velo q.b.

per la farcitura
Ingredienti: crema alla nocciola

Procedimento
Step 1
accendete il forno alla temperatura indicata, tirate fuori le teglie.
In una ciotola di metallo capiente lavorate con le fruste elettriche (o frusta a mano), il burro e lo zucchero, una volta diventato crema aggiungete il burro di arachidi ed i semi della bacca di vaniglia e continuate a lavorare, aggiungete le uova, ed infine tutti gli ingredienti secchi che avete preventivamente setacciato, una volta che si sarà formato un composto abbastanza compatto ed omogeneo. Ora versate l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, aggiungete il cioccolato a pezzetti ed impastate con le mani.  Ora potete chiudere il composto a palla, metterlo in una ciotola di metallo leggermente infarinata,avvolgerlo nella pellicola fino a toccare l'impasti e riporlo in frigorifero per un'ora.
  
Step 2
Adesso potete prendere le teglie,  imburratene leggermente i quattro angoli, foderate queste ultime con dei fogli di carta da forno. Posizionatele accanto a voi sul banco di lavoro.
Prendete l'impasto dal frigorifero, infarinate il piano, staccate un solo pezzo di impasto (il resto lasciatelo nel frigorifero, lo prenderete poco alla volta), fatene un cordone del diametro di 4 cm e tagliatene piccole rondelle della raghezza di 2 cm (vedi foto). Arrotolate i pezzetti a forma di pallina e poggiateli sulla teglia (senza premere), distanziandoli di 3 cm l'uno dall'altro. Fate più infornate.

Step3
Ora potete sfornare i biscotti, aspettate che si raffreddino completamente prima di spostarli con tutta la carta dal forno sul piano di lavoro (altrimenti si sgretoleranno), togliendoli dalla carta con una spatola ribaltateli delicatamente a testa in giu (serve per togliere l'umidità), e non metteteli su una gratella altrimenti si segneranno.
Adesso possiamo farcirli. Prendete la crema alla nocciola (non stava nel frigorifero giusto?), aiutandovi con una sac à poche o con un cucchiaino farcitene la metà partendo dal centro (vedi foto a lato), dopo di che potrete unirli a coppie, e magari spolverargli sopra un po' di zucchero a velo.
Se non li consumate subito riponeteli in frigo (si manterrano per due giorni), estraeteli dieci minuti prima di servirli.

Se non volete farcire tutti i biscotti poco importa, questi biscotti sono buonissimi anche senza creme aggiunte, se fosse cosi potete conservarli in un barattolo con coperchio, se invece aveste voglia di una farcitura più veloce, potreste sciogliere del cioccolato a bagnomaria con un po' di burro e poi immergervi la metà di ogni singolo biscotto, lasciate asciugare su una teglia con carta da forno e riponete in frigorifero, estraeteli dieci minuti prima di servirli .


Seguimi su facebook
fai copia ed incolla del link qui sotto
https://www.facebook.com/monibaker

1 commento:

  1. Li ho fatti oggi...sono molto buoni! Con questa ricetta, che posterò presto, parteciperò (insieme a te, perché ti linko) ad un contest che si chiama "Copia? Si, grazie!" del blog "una fetta di paradiso". Ti va l'idea?
    lucia

    RispondiElimina

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.