mercoledì 14 marzo 2012

WHOOPIE PIE AL CIOCCOLATO (con crema al latte)


 




















I Whoopie pie sono tipici dolcetti americani uniti a coppia, per i quali i francesi si sono inventati delle creme spettacolari per guarnirli che piano piano posterò. Oggi vi propongo si la versione rotonda, che quella a forma di faccia di topolino/minnie per i vostri bimbi. Il ripieno è simile alla nota fetta al latte che  molti tengono in frigorifero per uno spuntino dolce veloce.

tempi e gradi di cottura:  180°C per 8/10 minuti forno ventilato
per una quarantina e più di whoopie

ingredienti per i whoppie pie:
farina 200 gr
cacao amaro in polvere 75 gr
lievito per dolci 2 cucchiaini
burro 120 gr a temperatura ambiente
uova 1 grande o 2 piccole a temperatura ambiente
latte intero 150 ml
panna acida 75 ml (se non l'avete spremete mezzo limone in un vasetto di yogurt bianco intero e lasciate macerare per 10 minuti)
sale 1 pizzico

procedimento
step 1
accendete il forno a 180°C, stendete due fogli di carta da forno in due teglie grandi.
In una ciotola con lo sbattitore elettrico ammalgamate il burro e lo zucchero, una volta che si sarà formata una crema densa aggiungete l'uovo e continuate a sbattere fino ad assorbimento. Continuando a frullare aggiungete metà degli ingredienti secchi setacciati (farina, cacao, lievito e sale) ed il latte, fino ad assorbimento. Aggiungete l'altra metà degli ingredienti secchi setacciati e la panna acida (o lo yogurt), ammalgamate ancora per un minuto.

step 2
Versate il composto in una sac à poche con bocchetta rotonda liscia, o in un sacchettino trasparente per alimenti al quale taglierete l'angolo in cui avete deciso di dirottare l'impasto.Tenete in freezer per dieci minuti.                                        
Per i whoopie pie rotondi prendete le teglie e versate piccoli mucchietti di composto a formare dei cerchi di una grandezza massima di 4 o 5 cm, distanziandoli di tre centimetri ognuno. Riempite entrambe le teglie ed infornate.
                  
Per i whoopie pie a forma di faccia di topolino e minnie  in una teglia capiente anch'essa ricoperta con carta da forno, prima fate la pallina di pasta centrale della grandezza di 4 cm, di seguito le due palline di impasto più piccole della grandezza di 2 cm che andrete a posizionare sopra quest' ultima ma distanziate di 1 cm e mezzo l'una dall'altra  (come nella foto in alto).
Infornate.

step 3
una volta sformate aspettate che si rafffreddino completamente prima di staccarli dalla teglia con una spatola.

ingredienti per la crema:
latte condensato 250 ml
burro 90 gr temperatura ambiente  

procedimento:
mettere il burro in una ciotola e con l'ausilio di uno sbattitore montarlo a neve, deve risultare bianco e spumoso. Poco per volta aggiungere il latte condensato fino a completo assorbimento. Tenere in frigo per 20 minuti e poi utilizzare

Se i vostri Whoopie pai si sono completamente raffredati potete farcirli con l'ausilio di una sac à poche o con un cucchiaino partendo dal centro di ogni biscottino fino ad arrivare all'esterno. se non li consumate subito rimetteteli in frigo coperti con della pellicola.

ingredienti per la glassa:
uova 1 albume
zucchero a velo 200 gr
colorante rosso 1 boccetta

procedimento:
montate l'albume ocn lo zucchero fino a formare una glassa omogenea, liscia e densa. Prendetene una picca parte e mettetela in una tazzina da caffè. La restante glassa ammalgamatela con il cololarante rosso.
Guarnite una sola parte degli whoopie pie, facendo alle minnie un fiocchetto ed ai topolino il pantaloncino. Una volta asciutti, con l'ausilio di un stuzzicadenti puntellateli di bianco come nella foto.


Seguimi su facebook
fai copia ed incolla del link qui sotto
https://www.facebook.com/monibaker

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.